Home » La magia di Portoverde e della Darsena Turistica
Portoverde, piccola ed elegantissima località balneare incastonata come una perla di rara bellezza ed efficienza che si trova a sud rispetto al centro di Misano e ai confini con la città di Cattolica, vede la sua nascita come novella Venere durante i magnifici anni ’70: nel post-boom si creò questo approdo turistico per raggiungere la Riviera Romagnola via mare. E’ vicino dunque a Gabicce e all’entroterra marchigiano e romagnolo, nella fattispecie il territorio della Valconca.
Portoverde è anche il primo porto turistico dell’Adriatico, marina sorta negli anni ’70 nata per soddisfare le esigenze del turismo nautico: ad esso fa capo un villaggio completamente pedonale e verde che si allunga attorno al porto a sole 70 miglia dalla costa della Croazia. Qui troverete raffinate boutique e negozi sportivi specializzati, tanti locali e bar trendy e centri sportivi, ristoranti di lusso che fanno da contrappunto alle villette e ai sontuosissimi hotel e alberghi di Portoverde per ogni esigenza di soggiorno.
Allo stesso tempo è un porto e un villaggio turistico, formato da appartamenti, ville, villette, e dispone anche di un club nautico. Nel suo comprensorio ci sono vaste aree verdi e impianti sportivi, negozi, pub, boutiques, locali alla moda, disco bar, campeggi e un maneggio nelle vicinanze del centro turistico, situato sulla strada litoranea che porta da Misano a Cattolica.
Ecco perché la Darsena Turistica con la sua grande ospitalità per yacht con 350 posti barca fino a 25 metri di lunghezza (con possibilità di rimessaggio, manutenzione e riparazione) e l’esclusivo Club Nautico viene sentita dal turista come un “salotto” nella costa romagnola. Porto Verde vanta quindi una darsena completamente attrezzata per imbarcazioni da diporto.
Tra gli eventi da segnalare, ricordiamo che Porto Verde organizza durante l’estate molte regate di vela e gare di pesca sportiva. Da vedere è l’Adria’s Cup, una tradizionale regata velica internazionale d’altura che si svolge annualmente a Luglio. Altro evento di punta del villaggio è la Festa di San Lorenzo, il 10 Agosto, evento turistico folkloristico con rustida a base di pesce.
L’atmosfera a Portoverde è davvero elegante, da visitare durante la villeggiatura estiva specie se amate andare in barca. Portoverde accoglie i suoi ospiti sempre, anche a Pasqua, a Capodanno e nei week-end, con una serie di eventi e appuntamenti mondani imperdibili. Qui soggiornano anche ospiti di una certa levatura sociale e finanziaria nonché tanti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. I servizi per il turismo sono davvero di pregio e gli alberghi sono rinomati per professionalità ed efficienza: qui troverete negli hotel suite e ambienti lussuosi, piscine e centri benessere con le attrezzature sportive ultimo grido. Tra golf, equitazione, campi da calcio, tennis l’animo sportivo di ognuno sarà saziato come quello del ciclista grazie ai percorsi ciclabili. Non dimentichiamo che Portoverde offre numerossime spiagge attrezzate a pochi passi vicino a questa oasi pedonale. Basta costeggiare la darsena e il sole vi attende in spiaggia!